Discover the world of luxury watches and timepieces
tudor pelagos usato
La Pro Art è l'azienda destinata a costruire casse e bracciali, come la cassa in titanio di queste foto che viene ottenuta a partire da una barra di titanio lunga 80 cm ed è solo il primo passo di un lungo processo che trasformerà un primo stampo grezzo nella sua forma definitiva. La larghezza di 42mm è un dato poco interessante ed è puramente informativo, almeno non tanto interessante quanto lo spessore e la lavorazione della cassa che sembra fatta in un unico blocco dalla lunetta al fondello, con totale assenza di gap. Creare un calibro meccanico che riesca a riprodurre fedelmente e con estrema precisione la differenza tra due noviluni è molto difficile, tanto quanto azzerare la differenza tra un qualsiasi movimento continuo (naturale) e la sua migliore approssimazione meccanica. Girando la cassa sul lato posteriore, si nota il fondello a vista dotato di un coperchio a cerniera, anch’esso finemente lavorato a mano. Il suo prezzo di listino è pari a 203.740 Euro. Spendidamente eseguito, il Montblanc 1858 Exploration Pocket Watch Limited Edition 100 è il perfetto esempio di cosa sia possibile realizzare quando un'idea di prodotto è originale. Il prezzo è ovviamente commisurato ai contenuti ed all'esclusività del Montblanc 1858 Pocket Watch Limited Edition 100: 48000€. Per l’occasione Locman ha scelto una versione in edizione limitata del Montecristo, moderno con la cassa ad anse integrate ed a mio avviso poco in linea con caratteristiche e finitura del calibro. Probabilmente, l’idea era di creare un ponte tra passato e futuro, ma avrei optato per una cassa più classica rispetto a quella di un Montecristo, al debutto, ed un diametro inferiore ai 42 millimetri.
Ho conosciuto Vincenzo e Melania Caruso (e, successivamente, il padre Cosimo) durante un training del marchio Mido di cui la famiglia Caruso è rivenditore ufficiale. Gioielli Caruso nasce dalla volontà ed esperienza della famiglia di creare un punto di riferimento per la gioielleria a Piazzetta Orefici, il simbolo del quartiere orafo oggi rappresentato anche da un Consorzio omonimo. Se siete in questi giorni al PalExpo di Ginevra e vi troverete a girare tra una Lamborghini Centenario, una Bugatti Chiron o una Alfa Romeo Giulia, forse vi imbatterete anche in una F1 Red Bull Racing – TAG Heuer RB12 con tanto di orologi nei pressi ma, tranquilli, non siete nel posto sbagliato, siete all’ottantaseiesimo salone internazionale dell’automobile di Ginevra! Volendo cercare, tra i tanti crono realizzati, una probabile diretta fonte di ispirazione per il Girard–Perregaux Competizione Stradale, si potrebbe scomodare la referenza 49580, il crono flyback degli anni 2000, che nella versione con quadrante nero sembra la copia da 40mm del nuovo crono. La cassa è arrivata alla soglia dei 42mm, la lunetta è al contrario più sottile e contribuisce al famoso effetto 'tutto quadrante' con cui i designer spesso giocano. La macro scattata da Peter, il nostro fotografo, mostra chiaramente che il disco inferiore ha una grana diversa dovuta evidentemente alla deposizione di materiale luminescente. Diamo spesso per scontata la Super-Luminova® tra le caratteristiche di un orologio, eppure la varietà di soluzioni sviluppate negli anni da questa azienda è incredibile. Una buona dose di Super-Luminova® è stata applicata anche sulle lancette di ore e minuti. L’assioma che fa da leitmotiv a questa collezione è: aggiornare una linea di prodotto di successo è più complicato e rischioso che crearne una nuova?
Pur senza garantire una riserva di carica stellare, le 43 ore di autonomia sono più che sufficienti e non sono neanche poche considerando le dimensioni del calibro, un 10 linee e mezza, spesso appena 2,6 millimetri. La sua piccola taglia consente a Ludwig Duo e Ludwig 38 di fermare lo spessore della cassa a 6,5 e 6,7 millimetri, rispettivamente. replik breitling avenger A differenza di quest’ultimo, però, Omega ha realizzato una base nera a contrasto tramite tecnologia laser.