Discover the world of luxury watches and timepieces
omega speedmaster 50th anniversary
Hublot Classic Fusion Tourbillon Black Skeleton Skull è anche il primo Hublot della storia ad adottare i numeri romani, una scelta dettata forse dal richiamo iconografico del teschio. Il Laureato si inserì brillantemente nel filone tipico degli orologi dell’epoca: stile sportivo, bracciale integrato e lunetta ottagonale, un tratto quest’ultimo piuttosto popolare a partire dal 1972 grazie al Royal Oak. C XPS 1860 Edition per arrivare ai super complicati che bene descrivono il livello raggiunto dal marchio svizzero nel progettare grandi complicazioni. A proposito di marchi indipendenti, aspetto con impazienza di avere in prova un diver italiano e, nel frattempo, ho scoperto un marchio di cui non conoscevo l’esistenza, entrando in Orologeria Duomo, un negozio milanese specializzato in trade-in/trade-out di nuovo ed usato che ha una caratteristica in comune con Horbiter®: prende sul serio la fotografia e fotografa in alta definizione tutti gli orologi che vende. Perchè California? Il nome fa riferimento proprio al primo Radiomir, realizzato nel 1936, il cui quadrante si distingueva per gli indici luminosi romani nella parte superiore, ed arabi in quella inferiore: Vacheron Constantin ha presentato il nuovo Patrimony Fasi Lunari Data retrograda per celebrare i 270 anni della maison.
Partendo dal modello originale del 1967, animato da un calibro di soli 3,95mm di spessore, che ha sostenuto le vendite e la profittabilità dell’azienda durante gli anni dominati dalla rioluzione del quarzo, l’Audemars Piguet Royal Oak Perpetual Calendar 2015 è stato incessamente sviluppato e migliorato nel corso degli anni successivi. Il secondo passaggio è anche più importante. Vacheron Constantin ha recuperato dai suoi archivi la decorazione côtes unique, tecnica un tempo utilizzata dalla maison e ripresa a partire dal 2021 quando ha realizzato l’orologio Historiques American 1921. La cassa misura 36,5 mm ed è spessa 8,43 mm. L’orologio è disponibile in versione oro bianco o oro rosa e quadrante grigio-blu o bianco madreperla, ed indici o sfere in oro bianco o oro rosa. La lunetta e le anse recano 94 diamanti per un totale di 1,20 carati. Come ho scritto in Top 5 e nel post dedicato al primo Carl Brashear Limited Edition presentato nel 2016, Oris ha tirato fuori dal cappello un condensato di gusto vintage, condito da una storia affascinante ed autentica, interpretata alla perfezione da Cuba Gooding Jr. sul grande schermo. Ci sono molti modi per diventare clienti Omega; il PloProf non è forse la prima via ma è senza dubbio la più originale. Se vi piace la cassa asimmetrica dell’orologio, prerequisito indispensabile, è una scelta di cui non vi pentirete perché il PloProf ha un fascino indiscutibile. E’ un unicorno della produzione mondiale. Difficilmente sarà l’unico orologio in collezione, ma come il PloProf c’è solo il PloProf.
La prima misura 43 mm, non un valore piccolissimo per un orologio che punta ad attrarre un pubblico piuttosto classico, mentre non abbiamo al momento informazioni sullo spessore della cassa. Il nuovo calibro Miyota 9075 offre una precisione dichiarata da –10 a +30 secondi al giorno ed assicura un’autonomia di 42 ore a piena carica. fake audemars piguet watches Otto anni di ricerca e messa a punto, che hanno coinvolto maestri orologiai, l’università di Losanna ed esperti di musica per creare un sound perfetto. È l’Audemars Piguet Royal Oak Concept Acoustic Research, il nuovo concept che la manifattura di Le Brassus presenterà ad SIHH 2015 e rappresenta, nelle intenzioni del marchio, l’orologio con ripetizione minuti definitivo.